Scuola Secondaria

OFFERTA FORMATIVA L’offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado si articola in Attività Curricolari e in percorsi complementari ad integrazione della didattica.  ORARIO L’orario settimanale è organizzato su 5 […]

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado si articola in Attività Curricolari e in percorsi complementari ad integrazione della didattica.

 ORARIO

L’orario settimanale è organizzato su 5 giorni alla settimana: le lezioni si svolgono al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,10 alle ore 13,30 con un rientro obbligatorio per le classi I eII il giovedì dalle ore 14:45 alle ore 17:15

Le unità orarie sono di 50 minuti.

Ogni settimana comprende 33 unità orarie.

PIANO DEGLI STUDI

DISCIPLINE

1^ classe

2^ classe

3^ classe

Italiano

7

7

7

Storia

2

2

2

Geografia

2

2

2

Lettrice

1

1

1

Matematica

5

5

5

Scienze

2

2

2

Inglese

3

3

3

Spagnolo

2

2

2

Arte

2

2

2

Musica

2

2

2

Tecnologia

2

2

2

Scienze Motorie

2

2

2

Religione

1

1

1

Totale unità orarie

33

33

33

ATTIVITÀ INTEGRATIVE DEL CURRICOLO

In orario scolastico

Queste attività, disciplinari e interdisciplinari, si realizzano attraverso i “progetti didattici”, da svolgere in orario curricolare, rendendo l’apprendimento delle discipline più significativo, creativo e personale:

 Accoglienza

Le attività di accoglienza sono parte integrante del percorso educativo e favoriscono l’inserimento degli studenti nella realtà scolastica aiutandoli ad acquisire un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione e senso di appartenenza all’istituzione, percepita in continuità con la famiglia.

 Orientamento

L’Istituto Marcelline intende offrire agli allievi un piano di intervento che li aiuti a raggiungere una maturità culturale e sociale personale, tale da consentire scelte scolastiche e di vita il più possibile consapevoli.

L’intero Collegio Docenti è impegnato, sin dalla prima media, ad individuare le linee per una didattica orientativa atte in primo luogo ad arricchire l’io dell’allievo di desideri, aspirazioni, di “aperture possibili” e che si esplicitano nel perseguimento di obiettivi trasversali alle discipline tra i quali:

  • incoraggiare i livelli di autogestione

  • favorire la capacità di autovalutazione

  • favorire la capacità di valutare le opportunità e la realtà per poi decidere

  • incoraggiare le prime manifestazioni attitudinali

Per gli allievi della classe terza è previsto un preciso programma di orientamento in vista della scelta della scuola superiore, che prevede anche:

  • Distribuzione di materiale informativo

  • Incontri tematici offerti dal territorio e/o organizzati in Istituto in collaborazione con enti esterni.

 Educare viaggiando

Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante del dialogo scolastico. La Scuola lo utilizza come strumento didattico, differenziando le mete secondo gli interessi delle varie fasce d’età degli alunni ed i programmi disciplinari ed interdisciplinari.

I Docenti favoriscono la conoscenza della realtà locale per permettere a tutti di usufruire delle potenzialità offerte del territorio.

 Informatica

Oggi la scuola è sempre più legata alle nuove tecnologie e la considerevole presenza dell’informatica nella società e nella vita quotidiana, ne hanno reso necessario l’inserimento all’interno della progettazione didattica e formativa.

Tutte le discipline concorrono a far acquisire al ragazzo le competenze necessarie affinché il computer, strumento estremamente duttile, diventi un efficace supporto nello studio.

A tal fine, nella nostra scuola, i ragazzi usufruiscono sia della LIM presente in aula che del laboratorio di informatica.

 Approfondimento e incontri con esperti

Sono previste attività di approfondimento come completamento del curricolo per promuovere negli allievi gli apprendimenti desiderati, anche con l’intervento di esperti esterni.

 Momenti pubblici

La scuola apre le porte alla cittadinanza con la giornata “Open Day”, con l’obiettivo di aiutare i genitori e gli studenti nell’importante scelta del futuro scolastico.

In tale occasione è possibile visitare la scuola (aule, laboratori, palestre, biblioteca, servizi igienici), chiedere informazioni su programmi, progetti, attività, incontrare gli attuali allievi che mostrano i loro lavori e confrontarsi con gli insegnanti che presentano, con piacere, i percorsi d’istruzione.

In occasione del Natale presentazione, da parte degli alunni, dei lavori eseguiti a termine del percorso didattico “Natale insieme”, nei locali della scuola ed eventualmente, anche in un’area della città. È questo un momento importante di incontro tra scuola, famiglie e territorio e di partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica.

 Gare e Concorsi

L’Istituto partecipa a gare sportive e concorsi ad adesione spontanea che vengono presentati durante l’anno, poiché concorrono al potenziamento delle conoscenze o al rafforzamento espressivo della personalità degli allievi attraverso occasioni di confronto diverse, ed hanno anche il fine di educare ad una sana competitività.

 Interventi Integrativi di Recupero

Alunni che incontrano particolari difficoltà nell’apprendere i nuovi contenuti o che per vari motivi non hanno acquisito conoscenze e metodi di base, hanno l’opportunità di seguire corsi di recupero in varie materie.

 Latino (classi I, II e III)

Lo studio della lingua latina, in virtù dei suoi forti ed evidenti legami con l’italiano, risulta funzionale ad una riflessione sulla storicità della lingua, cioè sulla sua capacità di trasformarsi nel tempo, e ad una maggiore comprensione della grammatica italiana.

Nel corso dei tre anni di studio della lingua latina, gli studenti comprendono il sistema dei casi e le loro funzioni logiche, e apprendono le cinque declinazioni dei sostantivi, le tavole di coniugazione dei modi indicativo, imperativo e infinito ed elementi di sintassi della frase e del periodo.

IL SABATO non è curricolare in continuità con la scuola primaria si svolgeranno laboratori scelti dagli alunni per potenziare o sperimentare nuove attività utili per la loro crescita psicofisica e come strumento di orientamento per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Gli alunni potranno scegliere l’indirizzo LINGUISTICO- TECNOLOGICO o l’indirizzo ARTISTICO-MOTORIO.

Nel primo indirizzo svolgeranno a scelta: preparazione alla certificazione linguistica DELE in lingua spagnola; corsi di lingua inglese: Lost in traslation; corso di Robotica; in accordo con le scuole Secondarie della città si svolgeranno lezioni di discipline caratterizzanti i diversi indirizzi scolastici

Nel secondo indirizzo: Corsi di teatro; corsi musicali; piscina.

Gli alunni potranno scegliere gli indirizzi all’inizio di ogni quadrimestre, le lezioni saranno modulari dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

ATTIVITÀ A INTEGRAZIONE CURRICOLARE

in orario extra-scolastico

Queste attività sono rivolte a tutti gli alunni che ne fanno richiesta e si svolgono in orario pomeridiano extrascolastico.