La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si distingue in città…e oltre!

Quando i nostri alunni terminano il ciclo di studi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Marcelline e spiccano il volo verso le scuole superiori, regna sempre grande emozione nel […]

Quando i nostri alunni terminano il ciclo di studi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Marcelline e spiccano il volo verso le scuole superiori, regna sempre grande emozione nel corpo docenti. Ecco perché quando ritornano a trovarci (…e lo fanno spesso!) per raccontarci i loro successi o anche, talvolta, le preoccupazioni, si conferma un bella realtà che caratterizza la nostra scuola: siamo come una grande famiglia!
Prima delle festività natalizie, una nostra ex alunna, Rosamaria Signore, è venuta a condividere un’importante notizia con la sua scuola, dove è cresciuta sin dall’infanzia e si è formata come persona dalla cultura “soda”, come diceva il nostro Fondatore, il Beato Luigi Biraghi, arrivando fino alla scuola media.

Rosamaria, la nostra Rosy, iscritta al primo anno del Liceo Scientifico A. Volta, è arrivata prima alle Olimpiadi della Matematica a cui hanno partecipato tutte le classi del biennio! Congratulazioni, Rosamaria! Tutti i tuoi insegnanti e la Preside, prof. Stefania Tetta, sono fieri di te!
Questo importante risultato si unisce ad un altro traguardo raggiunto da Rosamaria ed altri ex alunni della scuola media. Rosamaria Signore, Francesca Lisanti e Benedetta Furore hanno ottenuto presso il nostro Istituto la certificazione del livello B1 nell’esame KET dell’ente internazionale Cambridge Assessment English che fa parte della University of Cambridge. L’esame prevede il raggiungimento del livello A2, ma per chi lo effettua in maniera particolarmente corretta, è prevista la menzione speciale “pass with distinction” e il conferimento del livello superiore B1. E’ un piacere segnalare anche altri nostri alunni che hanno ottenuto lo stesso risultato negli scorsi anni: Michele Ciletti e Federica Linsanti. La preparazione al KET viene effettuata durante le ore curricolari di inglese nei tre anni di percorso della scuola secondaria di primo grado. La nostra scuola è un ufficiale “Cambridge Exam Preparartion Centre”.
Complimenti vivissimi a tutti i nostri allievi della grande famiglia dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline!

Un ringraziamento particolare alle famiglie che, nonostante la situazione italiana, hanno esercitato la libertà di scelta educativa per far crescere i figli nella scuola che ritenevano potesse farli sviluppare al meglio delle loro potenzialità!
Ad maiora!!
#marcellinefoggiaeccellenza #nonchiamatelasoloscuola #successoscolasticomarcellinefoggia #accoglienzadelcuorecheapreallavita #libertadisceltaeducativa #aspettandoilcostostandard