Associazione A.M.A.

ASSOCIAZIONE A.M.A. LA GENESI DELL’ASSOCIAZIONE Un piccolissimo gruppo di pensiero, composto da mamme, ex alunne, suore ed insegnanti, guidato dalla legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e Lingue, suor Anna Monia […]

ASSOCIAZIONE A.M.A.

LA GENESI DELL’ASSOCIAZIONE

Un piccolissimo gruppo di pensiero, composto da mamme, ex alunne, suore ed insegnanti, guidato dalla legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e Lingue, suor Anna Monia Alfieri, si è interrogato per parecchi mesi sul ruolo della scuola nella società ed in particolare sul ruolo della scuola cattolica.
Si è ritornati alle origini di questa scuola, al progetto educativo del suo fondatore monsignor Luigi Biraghi per riscoprirne la sua straordinaria attualità.
“L’azione educativa delle Marcelline mira alla formazione di una persona capace di autodefinirsi, dentro e nonostante, la società nella quale vive . Per questo la formazione ad una coscienza critica è uno strumento indispensabile e prezioso per orientarsi e per coltivare quell’ottimismo sul tempo che coincide con lo sguardo di Dio sul mondo .” (da Linee di pedagogia Marcellina – Milano 2008)
E da qui si è partiti verso un viaggio che percorrendo il presente punta veramente diritto verso il futuro… Continua

ORIGINI DELLA DENOMINAZIONE – ASSOCIAZIONE MARIAPAOLA ALBERTARTIO (A.M.A.)

Inizialmente si era pensato ad una parola, una parola di senso compiuto che avesse un significato così forte e così identificativo dell’oggetto da convincere tutti . Avevamo pensato a: dialogo, segno dei tempi, etc…etc..
Ma accostandoli alla parola associazione diventavano banalmente insignificanti… Dagli iniziali sondaggi… Continua

Contatti:

associazione_ama@tiscali.it

www.amamarcelline.it

 

Documenti allegati:

Statuto Associazione

Consiglio Direttivo (membri e recapiti)

Modulo associativo

Informativa Privacy