Asilo Nido

Calendario delle festività per l’anno scolastico 2014 – 2015 dell’Asilo Nido S. Marcellina.
CALENDARIO CHIUSURE ASILO NIDO 2014-2015

Docenti
CRISCI DANIELA – puericultrice
MUCCIARONE MARIA ALTOM. – puericultrice
LO CAMPO FRANCESCA- coordinatrice


Offerta di servizi per l’infanzia della Regione Puglia

La Regione Puglia ha approvato un nuovo servizio per le famiglie con figli in eta’ da 0 a 17 anni. Si tratta di un catalogo telematico tramite cui potranno presentare domanda per l’utilizzo gratuito in parte dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza presenti nel catalogo. La nostra struttura di asilo nido e sezione primavera Santa Marcellina e’ inserita in tale catalogo ed e’ quindi possibile usufruire presso di noi dei servizi in convenzione. I destinatari finali saranno i nuclei famigliari pugliesi che devono far fronte a oneri di conciliazione tra il lavoro di cura e il mantenimento del posto di lavoro, oppure che sono alla ricerca attiva di un lavoro o si trovano in difficolta’ a portare a termine il corso di studio per migliorare la propria occupabilita’.

Oltre che con la Regione, l’Asilo Santa Marcellina è convenzionato con il Comune di Foggia.

Presentazione POF

DETRAZIONI DELLE RETTE CORRISPOSTE PER LA FREQUENZA DI ASILO NIDO 

La normativa fiscale in vigore conferma anche per il corrente anno le agevolazioni a favore delle persone fisiche riguardanti la detrazione delle rette corrisposte per la frequenza degli asili nido. La detrazione d’imposta fissata nella misura del 19% riguarda le spese sostenute per la frequenza di asili nido, indipendentemente dal periodo scolastico di riferimento: l’importo massimo su cui calcolare la detrazione viene fissato nell’importo di Euro 632 per ogni figlio, con un importo detraibile, quindi, pari ad Euro 120,08 per ogni figlio.

Per figli si intendono quelli naturali, adottati, affiliati, o affidati secondo quanto stabilito dall’art. 12, D.P.R. 917/1986.

La documentazione attestante l’avvenuto pagamento della retta può essere costituita da fattura, bollettino bancario o postale nonché ricevuta o quietanza di pagamento.

ASILO NIDO SANTA MARCELLINA

La struttura ospita una sezione di Nido rivolta ai bambini di età fino a 24 mesi e una sezione primavera per i bambini di età compresa tra 0 – 36 mesi.
I bambini trovano un luogo accogliente dove gli spazi sono predisposti a loro misura e pensati in modo da rispondere alle loro esigenze e ai loro bisogni.
Il Nido accoglie i bambini dalle ore 7.50 alle ore 14.00 da Settembre a Luglio

Obiettivi:

Dalla considerazione del bambino come soggetto attivo nascono i seguenti obbiettivi:

  • Valorizzare la personalità del bambino
  • Condurre il bambino alla conquista della propria autonomia
  • Sviluppare le competenze del bambino.

Le tappe della crescita del bambino saranno quindi:

  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo psicomotorio
  • Lo sviluppo della creatività
  • Lo sviluppo relazionale

Metodologia:

La metodologia educativa si avvale di:

STRUTTURA DELLA GIORNATA
I diversi momenti della giornata sono curati attentamente dalle educatrici al fine di rassicurare i bambini e farli sentire a “casa”.

Al mattino l’educatrice di riferimento accoglie ciascun bambino e la mamma può comunicare direttamente con lei.
L’accoglienza è accompagnata da attività di gioco libero e simbolico che si concludono con un momento dedicato alla merenda.
Seguono poi altre attività di gioco che offrono, attraverso la strutturazione di spazi e l’uso di materiali diversi, la possibilità di conoscere esplorare, scoprire e stare con gli altri.

Il momento del pranzo e quello della pulizia personale infine sono molto importanti perché le educatrici pongono la massima attenzione alla relazione con i bambini stabilendo un legame che li incoraggia a diventare sempre più autonomi.

CUCINA

La cucina è interna e offre alimenti sani e diete elaborate in collaborazione anche con la pediatra la dott.ssa Vaccaro che visita i bambini una volta a settimana. La tabella alimentare rispecchia le disposizioni emanate dall’ASL di Foggia,  varia ogni settimana ed è esposta alla visione dei genitori.